No, non voglio parlarvi di quei pezzettini di plastica che alcune maestre alle elementari facevano acquistare ai pargoletti per imparare loro la matematica, bensì di un uccellino tra i più piccoli d’Italia che si puo tranquillamente avvistare in Abruzzo se si ha l’occhio rapido e un binocolo.
Questo uccello che incosapevolmente è Punk per la sua cresta con 3 righe colorate è un uccellino di appena 10 centimetri che non sta mai fermo, ma davvero mai fermo, io ho avuto la fortuna di fotografarlo perché bazzica fuori nei pini di casa mia.
Devo dire che mi è servita molta pazienza per fotografarlo, sta sempre nascosto in mezzo agli arbusti ma si lascia avvicinare abbastanza sentendosi protetto dai rami, così l’ho fotografato montando sul mio corpo macchina il Tamron 70-300mm Di Vc USD, ottica molto leggera a differenza del mio Sigma 150-500mm, che ho utilizzato nella seconda foto dove il pino era ben più spoglio di rami. C’è da dire che questo simpatico uccello quando trova un posto in cui può nutrirsi di semi emette il suo richiamo che spinge altri regoli ad avvicinarsi, mi son ritrovato in alcune occasioni anche ad avere 3 regoli sullo stesso pino !!
Buona visione !!
Cliccate sopra l’immagine per vederla in formato intero !!