L’Abruzzo come si sa è la regione verde della nostra penisola , la regione dei parchi, uno dei quali è la riserva naturale di Punta Aderci situata a Vasto in provincia di Chieti .
Come potete vedere dalla foto sopra si tratta di un grande tratto di spiaggia costeggiata da un altopiano, alla fine c’è un alta scogliera che si affaccia sul mare. E’ una riserva un po’ particolare debbo dire: una vastissima parte della spiaggia non è accessibile, la si costeggia tramite un apposito sentiero per non alterare la conformità del terreno dove sono presenti le dune con la flora e la fauna tipiche del posto; questo infatti è uno dei pochi luoghi in cui i fratini possono nidificare in santa pace senza che nessuna ruspa o nessun cane o persona possa rompergli le uova, mentre la riva del mare è accessibile a tutti e molti bagnanti la frequentano; in virtù di questo, se il vostro interesse non è la tintarella ma la fotografia naturalistica il periodo più adatto è come al solito tra marzo e aprile , altrimenti rischiate di vedere ben poco !!!
I fotografi in questo posto possono trovare di tutto, per chi ama le macro c’è uno stagno pieno di insetti; tra gli uccelli, oltre ai fratini, ci sono l’occhiocotto, la cappellaccia, il beccamoscino, diversi rapaci e nella parte più a nord oltre il promontorio è possibile anche vedere i gruccioni, l’importante è andare nel periodo giusto, cosa che purtroppo io non ho fatto per via del meteo incerto e non bello di questa primavera. All’alba, prima che la spiaggia si riempisse di bagnanti, ho potuto vedere un po’ di uccelli anche se l’unica foto degna di nota di questo genere è di un occhiocotto , oltre ad alcune foto fatte a dei gabbiani reali in volo, poiché anche loro qui hanno trovato un valido posto in cui nidificare .
Poco male, la sera quando il sole stava calando e quindi ben si prestava a foto paesaggistiche ho potuto dare sfogo alla mia creatività, ricordo che la luce migliore per i paesaggi d’estate si ottiene all’alba e al tramonto, se poi oltre alla buona luce ci mettiamo un po’ di pazienza e dei filtri Nd davanti al nostro obbiettivo possiamo ottenere foto da favola, ci si può sbizzarrire nel cercare la giusta inquadratura e il giusto tempo di esposizione, date un’occhiata alle foto sotto e ditemi se non è così!!!
Obbiettivi consigliati ??? Tutti, dal tele per gli uccelli (c’è anche un capanno) agli obbiettivi macro per gli insetti e un grandangolo che più angolo di campo ha e meglio è !!
Ne ho scattate davvero tante di foto paesaggistiche, il posto merita davvero di essere visitato, se amate la natura, la fotografia di qualunque genere, il birdwatching, allora questo posto visitato in primavera fa per voi, sarebbe un reato non visitarlo, specialmente se in Abruzzo ci vivete !!!
Devo aggiungere altro per convincervi che Punta Aderci è davvero un posto meraviglioso ???
Bè, se questo articolo e queste foto non vi dicono niente credo che amiate tutt’altri posti, io personalmente sto aspettando il prossimo anno per tornarci, le foto qui pubblicate sono solo la metà delle foto scattate e questo dovrebbe farvi capire quante possibilità offre questo posto fotograficamente parlando, e nella testa ho già mille idee su cosa e come fotografare ancora !!!
Clicca per ingrandire