Il borgo di Penne

Continua il viaggio tra i borghi d’Abruzzo: questa volta tocca a Penne, inserita a ragione tra i cosiddetti “Borghi più belli d’Italia”. Stavolta però voglio specificare una cosa: anche se un borgo non è nell’elenco dei più belli in Italia non è detto che sia necessariamente meno bello di quelli che ne fanno parte; alla fin fine chi ha stilato questa lista non è altro che un tour operator che si impegna nel dare visibilità e garantire flussi turistici a questi paesi, i quali in cambio si impegnano a mantenere un certo decoro e a segnalare la loro adesione per mezzo della segnaletica.

gatto bianco

I classici vicoli dei borghi medievali, nulla di nuovo se non un gatto che ha finito il pranzo !!

Comincio col dire che Penne è situata su 4 colli, quindi se volete visitarla ben bene vi tocca camminare quasi sempre in salita, presenta un museo archeologico davvero ben curato e  tanti bei monumenti  per non parlare della riserva naturale “Lago di Penne”.

_MG_9398

_MG_9402

Nella parte più alta della città ho visto le cose più interessanti

Penne è senza dubbio una città da visitare, bisogna camminare ma se i vicoli stretti e le salite non vi spaventano saprà come ricompensarvi, non mi dilungo molto in questo articolo, non sono il tipo che si mette a raccontare con le parole cos’ha visto di speciale, preferisco far parlare le mie foto: se una cosa è stata fotografata vuol dire che mi è piaciuta altrimenti no. In questo caso devo aggiungere che mi è piaciuto anche il museo archeologico ma lì le foto non le potevo fare!!!

_MG_9397

_MG_9436

Le due immagini fanno capire bene cosa intendo per vicoli stretti!!

_MG_9416

_MG_9409

L’esterno del museo civico diocesano, da visitare anche questo. P.s. chi ha parcheggiato quelle due macchine credo che non sapesse che di lì a poco sarebbero state ricoperte per intero da escrementi di piccioni.

_MG_9430

_MG_9394

_MG_9387

_MG_9450

 

Penne

 

Alla prossima!!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...