Scanno Atto II

Il 14 Agosto doveva essere il giorno del “Ju Catenacce” e così è stato: ragazze vestite con abito storico hanno messo in scena quello che un tempo era il vero rito di andare a nozze, ovvero creare un corteo che passa a prendere la sposa dalla sua abitazione per accompagnarla all’altare e per condurla infine all’abitazione dello sposo.

IMG_7965

IMG_7973

IMG_8040

IMG_8072

IMG_8172

 

Direi che c’è poco da aggiungere, le foto parlano da sole. . .

IMG_8085

. .l’unica cosa che va detta e che non tutti sanno è che le donne, vestite nei loro abiti tradizionali, tendevano a valorizzare determinate parti del corpo non solo utilizzando gioielli, ma anche con particolari accorgimenti nel modo di vestire, quel rigonfiamento che vedete sopra con molta probabilità voleva significare ” hey, guardate qui che bel seno che ho!! “.

Come già spiegato nell’articolo precedente Scanno è stata visitata da molti fotografi famosi nello scorso secolo, non so se quelli che vi si recano ancora adesso lo siano o meno, o se lo diventeranno, ma di certo Scanno ha saputo conservare la sua capacità di attrarre.

IMG_8157

IMG_8165

Questi sono solo alcuni esempi di una enorme mole di fotografi appassionati appostati ovunque, c’era anche un cameraman della RAI.

IMG_8170

Lui non è un fotografo ma non ha potuto fare in meno di affacciarsi dalla finestra quando il corteo era sotto.

Che altro aggiungere se non che è stata una bella rievocazione storica, che merita di essere tenuta in vita; il mondo cambia e cambiano anche le mode e i costumi, ma in un mondo che non può fare a meno di cambiare (fin troppo velocemente) credo sia bello ricordare chi eravamo. A Scanno i modi e la tradizioni di una volta adesso sono solo scolpiti nella mente degli anziani del posto, ma potete vedere come erano ogni 14 Agosto!!

IMG_7997

 

Alla prossima!!!

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...