La sorpresa di Gennaio

IMG_9802

Strolaga minore

Strolaga Minore, avete letto bene, un uccello particolare, nidifica nelle regioni artiche quali Norvegia, Islanda, Svezia, Isole Faroe; durante questo periodo ha il collo di un grigio uniforme con una macchietta rossa mentre il suo abito invernale è esattamente quello che vedete in foto, sverna nei pressi delle coste dell’oceano Atlantico, coste Inglesi, Portoghesi, nord della Francia. La foto sopra, come tutte, è mia ma non sono andato da quelle parti; raramente questa specie sverna anche nel Mar Adriatico e nel Mar Nero, ebbene….si trova a Giulianova.

Ora la buona notizia è che una specie rara si trovi da noi, la brutta che essendo un solo esemplare non è esattamente semplice fotografarla, va studiata ben ben e il fattore C è molto importante. I moli di Giulianova in questo periodo sono invasi da Svassi, sopratutto maggiori, che sono uccelli tranquilli, ma un po’ meno lo sono i cormorani  da cui questa Strolaga si tiene bene alla larga.

IMG_9716

3 minacciosi cormorani in vista

Tuttavia se sono riuscito a scrivere questo articolo è proprio grazie ad uno di quei cormorani lì sopra; quello che vedete a destra infatti si stava avvicinando velocemente alla Strolaga e questa, sentendosi minacciata, è scappata via verso il mio appostamento. Va detto anche che il porto è grande, gli uccelli sono piccoli anche per un teleobiettivo spinto e per questo tutte le foto in questa pagina sono ritagliate.

IMG_9730

la Strolaga fa bene a scappare, i famelici cormorani non amano altri predatori di pesci nel loro territorio

IMG_9736

e viene verso di me

IMG_9766

e questo è tutto quello che riesco a fare

La Strolaga non starà lì a lungo, probabilmente appena i suoi ormoni cominceranno a scalpitare ritornerà nel profondo nord e quella sopra sarà l’unica foto che sono riuscito a fare. L’uccello non è raro in sé, ma è raro che si trovi qui; per copiare la battuta di un film la cui trama gira attorno al birdwatching dico che ci sono più probabilità di trovare un Unicorno in Abruzzo che una Strolaga Minore…se non stacco un biglietto aereo credo che sarà difficile rivederla….

IMG_9741

ma io non mollo, finché sarà qui continuerò a provarci!!!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...