Santo Stefano di Sessanio è un comune di 120 anime in provincia dell’Aquila, questo piccolo borgo fa parte della lista “Borghi più belli d’Italia” e lo è ancora anche se…….per via del terremoto del 2009 sicuramente ha perso molto del suo fascino.
Una veduta del borgo da una collina (clicca per ingrandire)
Come potete notare dalla foto sopra nel bel mezzo del centro cittadino si erge una torre, si tratta della torre “medicea” ma ora è una torre fatta di ferro, i mattoni sono crollati e se non fosse per i rinforzi metallici molto altro potrebbe crollare ancora.
La foto sopra sopra dovrebbe rendere bene l’idea di cosa ha subito questo povero borgo nel 2009
Sopra una veduta estesa del borgo, a sinistra del laghetto c’è “La locanda sul lago”, un buon ristorante dove vi consiglio di pranzare
Le due foto sopra invece vogliono farvi vedere il panorama che circonda il borgo
Sicuramente un bel panorama!!
Il borgo di Santo Stefano è un borgo piccolo e praticamente desolato, i turisti non mancano mai anche perché in parte è riuscito a trattenere il suo fascino: le piccole stradine, il laghetto che in estate è meta di pic-nic all’aria aperta e la buona cucina attirano ancora molti visitatori. Per un fotografo di architettura invece non è di certo il massimo, davvero tante impalcature, il mio occhio fotografico cercava quindi di riprendere i dettagli e di evitare elementi sgradevoli, anche se talvolta questi possono trasformarsi in opere fotografiche con una composizione ben riuscita.
Il fulcro del paese, dietro le spalle della signorina c’è la chiesa madre
Una via del borgo
Se la torre fosse rimasta intatta sarebbe stata tutto un altro vedere
La via che porta verso il centro
Nel borgo non mancavano cani a riposare nelle varie stradine….stranamente la prima volta che ci sono stato era invece pieno di gatti
Eccone un altro
Uno scorcio
L’abitazione che vi troverete di fronte appena raggiunto il centro del paesino
In fine cos’altro potrei aggiungere, si tratta di un altro bel borghetto tipico Abruzzese, che vi consiglio di visitare se abitate vicino l’Aquila; se invece venite da più lontano vi consiglio il passaggio per Santo Stefano solo dopo aver visto Rocca Calascio che si trova lì vicino e magari già che ci siete anche Castel del Monte. Non è il borgo in sé, ma il luogo dove esso sorge che vi saprà stupire!!!