Il tema di questo blog è l’Abruzzo e la natura che lo circonda, questa volta però ho fatto un piccolo sconfinamento che credo mi perdonerete; infatti il simpatico uccellino di cui parlerò in questo articolo è stato trovato da un amico sul fiume Tronto, che per un lungo tratto determina il confine tra l’Abruzzo e le Marche. Ecco, io ero sulla sponda sbagliata, anche perché a pensarci bene il sole l’avrei avuto maggiormente a favore dall’altra parte ma era un po’ difficile piazzare la tenda.
Il Merlo Acquaiolo
Buffo vero?? Il Merlo Acquaiolo è un uccello lungo ca 17/19cm, un po’ panciuto, ama i torrenti e le rapide, vuole un ambiente in l’acqua scorre velocemente, e qui viene il bello: sa nuotare e camminare sott’acqua. Da un sasso, di solito al centro del torrente, si tuffa in acqua fino nel fondale dove è in grado di spostare rocce in cerca di larve, è quasi esclusivamente insettivoro con una predilezione per gli insetti nello stadio larvale che si trovano nei fondali.
Nella foto sopra ha catturato una specie di cimice (non sono esperto di insetti)
Ora ci credete che nuota?? E ci riesce anche controcorrente!!
Il re dei torrenti
Se il Martin Pescatore è il re pescatore (gli inglesi lo chiamano Kingfisher), il Merlo Acquaiolo per me è il re dei torrenti. Anche se occasionalmente prende piccoli pesci non si butta dall’alto, ma fa vere e proprie immersioni; è nato per vivere in acqua, vola basso sopra lo specchio d’acqua e i piccoli, non appena sono in grado di prendere il volo, eseguono il loro primo bagno, che non sempre, ahimè, finisce nel migliore dei modi, ma se sopravvivono l’acqua sarà il loro habitat per tutta la vita, infatti anche in volo seguono la direzione del torrente.
La corrente?? Gli fa un baffo!!!
Il Merlo Acquaiolo è un uccello protetto di cui è vietata la caccia, lo trovate principalmente in montagna in torrenti con rapide e osservarlo in azione è stupefacente!!!
Che piova o che sia buon tempo lui sarà lì, nel bel mezzo del fiume, su una roccia, nel suo territorio…..
…….nel fare ciò per cui la natura l’ha plasmato, nuotare!!!!