Il Merlo Acquaiolo

Il tema di questo blog è l’Abruzzo e la natura che lo circonda, questa volta però ho fatto un piccolo sconfinamento che credo mi perdonerete; infatti il simpatico uccellino di cui parlerò in questo articolo è stato trovato da un amico sul fiume Tronto, che per un lungo tratto determina il confine tra l’Abruzzo e le Marche. Ecco, io ero sulla sponda sbagliata, anche perché a pensarci bene il sole l’avrei avuto maggiormente a favore dall’altra parte ma era un po’ difficile piazzare la tenda.

_MG_6160

Il Merlo Acquaiolo

Buffo vero?? Il Merlo Acquaiolo è un uccello lungo ca 17/19cm, un po’ panciuto, ama i torrenti e le rapide, vuole un ambiente in l’acqua scorre velocemente, e qui viene il bello: sa nuotare e camminare sott’acqua. Da un sasso, di solito al centro del torrente, si tuffa in acqua fino nel fondale dove è in grado di spostare rocce in cerca di larve, è quasi esclusivamente insettivoro con una predilezione per gli insetti nello stadio larvale che si trovano nei fondali.

_J1A8716

Nella foto sopra ha catturato una specie di cimice (non sono esperto di insetti)

_MG_5877

Ora ci credete che nuota?? E ci riesce anche controcorrente!!

mg_6092

Il re dei torrenti

Se il Martin Pescatore è il re pescatore (gli inglesi lo chiamano Kingfisher), il Merlo Acquaiolo per me è il re dei torrenti. Anche se occasionalmente prende piccoli pesci non si butta dall’alto, ma fa vere e proprie immersioni; è nato per vivere in acqua, vola basso sopra lo specchio d’acqua e i piccoli, non appena sono in grado di prendere il volo, eseguono il loro primo bagno, che non sempre, ahimè, finisce nel migliore dei modi, ma se sopravvivono l’acqua sarà il loro habitat per tutta la vita, infatti anche in volo seguono la direzione del torrente.

_MG_5871

La corrente?? Gli fa un baffo!!!

Il Merlo Acquaiolo è un uccello protetto di cui è vietata la caccia, lo trovate principalmente in montagna in torrenti con rapide e osservarlo in azione è stupefacente!!!

 

_MG_4978

Che piova o che sia buon tempo lui sarà lì, nel bel mezzo del fiume, su una roccia, nel suo territorio…..

_J1A8671

…….nel fare ciò per cui la natura l’ha plasmato, nuotare!!!!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...