Bentornati, anni fa vi ho parlato di Alba Fucens, sito archeologico di epoca romana situato in provincia dell’Aquila, pensavate fosse l’unico ??? No, ce n’è un altro, non molto curato come il primo citato ma comunque di epoca romana, questo sito si chiama Juvanum e si trova in provincia di Chieti.
Veduta dell’area archeologica
Il teatro
L’ingresso, il sito archeologico si trova nelle campagne del comune di Montenerodomo
Quell’edificio che vedete in fondo a destra è il museo, l’ingresso al sito è gratuito mentre il museo contenente gli oggetti ritrovati sul posto è a pagamento.
Un’altra veduta del sito
Passeggiare tra resti di 2.000 mila anni fa ha sempre il suo fascino, tuttavia il sito non è paragonabile ad Alba Fucens e ve ne consiglio la visita solo se vi trovate nei paraggi, magari per visitare le gole di Fara San Martino. Quello che più mi ha disturbato è stata una App per smartphone il cui scopo era quello di mostrarci in 3D come appariva il luogo 2.mila anni fa, ma che, all’atto pratico, con una grafica da videogame anno 90 lasciava molto a desiderare. Molti cartelli collocati lungo il sito sono ormai sbiaditi e illeggibili, non si sa cosa si sta visitando, il museo invece è curato, ma guarda caso è a pagamento….e sebbene non mi ricordi quando ho pagato, mi ricordo che il giudizio che mi ero fatto era di un prezzo esagerato………
Alla prossima !!!